Sei moroso? Rimani senza riscaldamento
Il Tribunale di Brescia ha deciso che nel caso in cui un condomino non paghi le spese del condominio, potrebbe non avere più il diritto di usare il riscaldamento centralizzato, soprattutto nel caso in cui il pagamento arretrato superi i sei mesi.

Nel caso in esame, l'amministratore del condominio ha chiesto al Tribunale il permesso di interrompere il riscaldamento per una condomina morosa. La donna non contestava di non aver pagato, ma spiegava che la pensione mensile bassa le rendeva impossibile saldare il debito. Tuttavia, l'amministratore voleva evitare che la donna consumasse ancora combustibile senza pagare.
Il condominio, basandosi sulla legge, ha sottolineato che se un condomino non paga per sei mesi, l'amministratore può fermare i servizi comuni. E nel caso specifico, la morosità della condomina durava già da più di sei mesi.
Pertanto, il Tribunale ha deciso che recuperare i soldi dalle spese non pagate sarebbe stato difficile, data la situazione economica della donna e visti i tentativi precedenti senza successo. Per questo motivo, il riscaldamento è stato interrotto per evitare un aumento del debito già difficile da recuperare. (Trib. Brescia, sentenza 1000 del 10 marzo 2024).