Nuova ricostituzione contributiva per pensioni AGO e Fondi speciali

Con il messaggio n. 1027 dell’11 marzo 2024 l’INPS comunica la creazione di una nuova tipologia di ricostruzione per motivi contributivi “per variazione dati supplemento”. Con tale nuova modalità di ricostruzione è possibile richiedere la correzione/integrazione di un supplemento già liquidato in pensione.

Nuova ricostituzione contributiva per pensioni AGO e Fondi speciali

La suddetta prestazione è identificata dal prodotto:

«Ricostituzione per variazione dati supplemento»

Gruppo: Ricostituzione Pensione

Prodotto: Motivi Contributivi

Tipo: Per variazione dati supplemento.

Con l'avvento di questo nuovo metodo di ricostituzione, non sarà più possibile richiedere correzioni o integrazioni relative ai dati di un supplemento già corrisposto in pensione tramite l'istanza di ricostituzione documentale.

I cittadini hanno la possibilità di presentare le istanze relative a questa procedura mediante i seguenti mezzi:

  • Direttamente attraverso il sito internet dell’INPS, accedendo con SPID di almeno Livello 2, CNS o CIE 3.0. Una volta effettuato l’accesso occorrerà seguire il percorso: "Pensione e Previdenza" > "Domanda di pensione" e continuare all'interno dell'area tematica "Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci". Dopo l'autenticazione, sarà possibile selezionare il prodotto sopra indicato all'interno di "Variazione pensione";
  • Utilizzando i servizi forniti dagli Istituti di Patronato legalmente riconosciuti;
  • Chiamando il Contact Center Integrato ai numeri verdi 803164 (gratuito da rete fissa) o 06164164 (a pagamento da rete mobile, in base alla tariffa del proprio operatore).

(Messaggio INPS, n. 1027 del 11 marzo 2024)

News più recenti

Mostra di più...