Condominio: la lista dei condomini inadempienti viola la loro privacy?

Il Tribunale di Roma, con la sentenza n. 1190/2024, è tornato ad occuparsi della privacy in tema di diritto condominiale.

Condominio: la lista dei condomini inadempienti viola la loro privacy?

Il caso di specie riguarda la valenza dell’articolo 63 delle disposizioni di attuazione del Codice civile, comma 1, e gli effetti di una sua disapplicazione da parte dell’amministratore. In particolare, si fa riferimento all’obbligo di consegna della lista dei morosi, obbligo di cui l’amministratore non risponde personalmente, in quanto mandatario dei proprietari.

Il Tribunale di Roma ha confermato non solo questo assunto, ma precisa anche che «l’obbligo di consegna non può trovare ostacolo nemmeno in asseriti limiti di tutela della riservatezza dei dati dei condòmini».

I Giudici hanno inoltre ricordato che «si tratta, per l’amministratore, di un dovere legale di salvaguardia dell’aspettativa di soddisfazione di terzi titolari di crediti derivanti dalla gestione condominiale, ovvero un obbligo di cooperazione con il terzo creditore posto direttamente dalla legge in capo a chi gestisce l’immobile».

Ne consegue che si tratta di un obbligo a cui la legge non interpone alcun limite.

(Trib. Roma, sentenza n. 1190/2024).

News più recenti

Mostra di più...